mercoledì 21 novembre 2012

Ghetto lockring: Miche cog carrier!



Quando comprai i mozzi Novatec pista a 28 fori pensai di aver a che fare con dei flip-flop pista-pista, mentre il posteriore era un pista-strada. Così escogitai un sistema per poter montare 2 pignoni fissi su entrambi i lati minimizzando le possibilità di svitamento della trasmissione dal lato senza lockring.

 La prima cosa che notai era che la filettatura era molto ampia, molto più larga dei mozzi strada tradizionali, quindi aveva senso cercare di avvitare qualcosa di un po' più spesso della classica ghiera da movimento centrale, che poi tanto ha una filettatura leggermente diversa e quindi non andava manco a battuta. Subito valutai l'installazione di un secondo pignone, ma scartai questa soluzione perché non mi piaceva esteticamente. Poi pensai che se ci potevo mettere un pignone potevo anche metterci una slitta per pignoni miche che avrebbe chiuso tutto e si sarebbe notata poco dall'esterno.
Sorse però il problema di come stringere la slitta sul mozzo. Sui mozzi pista l'operazione funziona perché la ghiera va avvitata a fondo quando il lockring è già montato e permette quindi di usare la chiave a frusta sul pignone che a sua volta si trascinerà dietro la slitta. In questo caso non potevo installare nessun lockring e nessun pignone perché avevo finito lo spazio sulla filettatura. Valutai l'uso della chiave a pappagallo, ma pensai che sarebbe stato un peccato rovinare una slitta funzionante.
Rovistai nelle scatole dei pezzi di scarto che ogni ciclista dovrebbe aver accumulato nella sua cantina e mi soffermai sulle serie sterzo filettate. La parte larga andava a coprire perfettamente i denti di innesto del pignone nella slitta (come un lockring da pista), ma non trovavo nulla che mandasse a pacco il tutto attraverso il dado di chiusura del mozzo che passava all'interno della serie sterzo. Fu così che addocchiai una calotta da movimento centrale e notai che la parte larga bloccava la serie sterzo, e la parte piccola non lasciava passare il dado del mozzo. Assemblai il tutto con un'aggiunta di frenafiletti e riuscii quindi a chiudere la slitta molto forte con la chiave a frusta, molto più forte di quanto si potrebbe mai chiudere una ghiera per movimento centrale.
Sicuramente non c'è la tenuta di un vero lockring da pista con la sua filettatura al contrario, ma qualche skiddata me la sono fatta e non si è svitato nulla. Recentemente ho dovuto smontare il tutto è ho trovato la slitta molto dura da togliere, segno che il sistema tutto sommato funziona. Ovviamente sconsiglio di girare brakeless col pignone bloccato in questo modo.
Questo è il risultato montato.